Ciao! In questa pagina sono felice di condividerti gli step importanti della mia formazione e le esperienze che mi hanno portato a delineare la mia Mission.

Tutto ha inizio, come racconto nella mia storia, con una domanda:

“Che cosa vuoi fare veramente da grande?”

Una domanda importante, una domanda che nasce in me molto forte dopo aver vinto i campionati italiano 2014 e in particolare dopo l’incontro con Filippo Rossi. Una domanda che certamente fa la differenza nella vita dell’uomo, così anche nella mia.

Restando con questa domanda, ho cominciato a fare incontri e scoperte straordinarie, che mai avrei immaginato…

Il primo fra questi è stato l’incontro con il metodo della Lettura Tridimensionale. Un metodo che mi ha aiutato sin da subito a vedere e a comprendere che ci sono modi molto più efficaci di utilizzare la nostra mente e le nostre capacità.

Lettura Tridimensionale è infatti una tecnica innovativa che insegna (sia agli adulti che ai ragazzi nella meravigliosa vacanza-studio Change Your Life Academy) a leggere e studiare in tempi estremamente brevi e, ancora più interessante, aiuta a metterti in contatto con quella parte più profonda di te, che chiamiamo mente intuitiva o mente profonda, permettendoti di diventare più intuitivo e più consapevole nello studio e nella vita.

Altre esperienze importanti per la mia crescita come istruttore e come uomo sono state tutte le attività e i corsi dediti all’approfondimento delle tecniche di PNL e della Comunicazione Relazionale.

La comunicazione sta alla base di ogni relazione umana per questo credo sia importantissima per tutti, e certamente lo è ancora di più per tutti coloro che hanno scelto di essere degli educatori, degli insegnanti o dei genitori. Per questo motivo è stato ideato il corso “Comunicare con i bambini e i ragazzi“, un corso molto dinamico e divertente, oggi molto richiesto dagli insegnanti e dai genitori di tutta Italia.

Grazie a queste nuove esperienze e consapevolezze, ho compreso sempre di più l’importanza di offrire ai bambini e ai ragazzi degli strumenti efficaci e dei modelli vincenti per la loro crescita. 

Con questo grande desiderio, e grazie agli importanti insegnamenti appresi da Filippo, ho cominciato a delineare una più matura immagine educativa del gioco degli scacchi. Un gioco che unisce e coinvolge da sempre gli uomini. Un gioco che insegna l’arte della strategia e della tattica. Un gioco che può educare e addestrare il bambino alla più alta forma di gioco: la vita.

Ecco che si è delineata davanti a miei occhi una nuova Mission:

Strutturare un nuovo modello d’insegnamento del gioco degli scacchi che permetta al bambino e al ragazzo di crescere in modo più armonico ed equilibrato nella vita. Un metodo efficace che possa essere messo al servizio di tutti gli insegnanti, gli istruttori e gli educatori.

Con questo desiderio e intento ho cominciato a collaborare con numerose persone sia in ambito scacchistico che in ambito educativo.

Uno step importante in questa direzione è stata la realizzazione dell’evento di formazione “Educare con gli Scacchi“, che si è svolto per la prima volta domenica 15 settembre 2019. A questo evento hanno partecipato decine di istruttori e genitori provenienti da tutta Italia, uniti per scoprire il significato simbolico della scacchiera, il significato psicologico dei pezzi, la scoperta di come si traslano nella vita le situazioni che incontriamo sulla scacchiera e, ancora, quali sono le basi per educare oggi i bambini e i ragazzi attraverso il gioco degli scacchi. Evento che è stato replicato nelle principali città italiane.

educare con gli scacchi

Se sei un istruttore, un educatore, un appassionato di scacchi o semplicemente sei curioso di scoprire l’antica relazione che lega il gioco degli scacchi alla vita, ti esorto a seguirmi, a scrivermi se ti fa piacere, con la speranza di poter presto condividere il meglio che questo gioco meraviglioso ha da insegnare e insegnarci. Per ricevere notizie e opportunità in questa direzione, iscriviti alla mia Newsletter