SCACCHI AL CHANGE YOUR LIFE

Meravigliose esperienze educative

In quest’anno 2022, che ormai svolge al termine, mi sono trovato in più occasioni a raccontare la mia esperienza da scacchista e da educatore di scacchi a ragazzi di diverse età.

Spesso, chi oggi mi conosce, mi sente parlare almeno una volta dell’esperienza del CHANGE YOUR LIFE Academy. Una vacanza-studio dedicata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni che, mi sento di dire con tutta serenità e senza rischiare di esagerare, cambia la vita ai ragazzi.

Il primo obiettivo, quello che certamente attrae molti genitori e i ragazzi stessi, è l’apprendimento del metodo di Lettura Tridimensionale. Un metodo innovativo che permette di studiare le materie scolastiche in pochissimo tempo, in modo divertente e coinvolgente (io stesso ho imparato questo metodo più di 7 anni fa e mi ha aiutato in tantissime situazioni, non solo nella lettura e nello stesso, ma anche negli scacchi e in generale nella vita) e aiuta ogni ragazzo a scoprire i propri talenti, costruire nuove amicizie e apprendere molti valori importanti per la loro crescita.

Senza che mi dilunghi in ulteriori chiacchiere, se sei interessato, ti consiglio di visitare direttamente il sito e guardare il video di presentazione: CYL-Academy.

Torniamo ora agli scacchi.

Ti stavo raccontando che durante questa esperienza vengono condivisi molti valori e strumenti educativi per coinvolgere a pieno i ragazzi e farli vivere 5 giorni indimenticabili.

Tra questi strumenti non manca mai il gioco degli Scacchi.

Gioco che oltre a me, conoscono molto bene anche altri docenti e persone dello Staff che guidano i ragazzi all’interno della vacanza-studio.

Grazie a questa passione comune e grazie alla consapevolezza di riconoscere nel gioco degli scacchi un bellissimo strumento educativo, i ragazzi sono liberi di fare delle partite – se lo desiderano – durante le pause, oppure chiedere direttamente a noi di imparare le basi o apprendere strategie nuove.

Quando sono presente al Change Yuor Life (non sempre mi è possibile, ma è una grande gioia ogni volta che posso partecipare!) non manca mai qualche ragazzo che mi sfida desideroso di imparare … o di battermi 😁

CYL Scacchi-ragazzi

In alcune di queste settimane, in particolare durante la scorsa estate, ho avuto modo di condividere con i ragazzi la mia esperienza ed è stato davvero piacevole e divertente.

Molti di loro hanno posto domande di curiosità o di approfondimento e hanno avuto l’opportunità di sperimentare loro stessi il gioco (opportunità per chi non sapeva giocare di affiancarsi a chi aveva già fatto pratica e apprendere grazie al loro aiuto).

Diciamo che con un gruppo così eterogeneo non ci si annoia sicuramente!

Qui sotto una foto tratta da un CYL del 2022:

CYL Scacchi-axel

Oltre all’esperienza con i ragazzi minorenni, c’è un altro bellissimo camp in pieno stile Change Your Life che è denominato: EVRYDO Masterclass.

Questa volta i partecipanti sono principalmente persone che studiano all’università e nei 5 giorni di attività apprendono non solo il Metodo della Lettura Tridimensionale e come passare almeno 2 esami, ma acquisiscono anche importanti tecniche di organizzazione, comunicazione e gestione emotiva.

Ancora una volta per chi vuole approfondire lascio il link: guarda qui.

Come avrai già immaginato, anche qui non mancano i momenti di gioco, divertimento, crescita… e non mancano neanche gli scacchi!

L’ultima volta che ho partecipato (come la prima) ho avuto il grande piacere e onore di condividere il mio percorso di crescita scacchistica e soprattutto l’incontro del 2014 che mi ha aperto gli occhi in merito ai significati originali del gioco degli scacchi e il suo utilizzo educativo e psicologico.

Come vado raccontando in molti eventi dal vivo e ho condiviso in diversi articoli nel mio blog, gli scacchi hanno una storia millenaria e se ancora oggi riscontrano così tanto successo e interesse è dovuto al fatto che dietro si nasconde un Segreto che affascina (inconsciamente) molte persone che si approcciano al gioco.

Ai ragazzi ho fatto vedere – e poi con molti di loro l’abbiamo visto messo in pratica – che le mosse che fai sulla scacchiera raccontano chi sei. Le mosse che scegli delineano il tuo tipo psicologico, dunque in esse ti puoi rispecchiare.

scacchi evrydo

Per questo gli scacchi si possono utilizzare come strumento per conoscere meglio se stessi e gli altri. Usati in questo modo, con la conoscenza di cosa vuol dire ogni movimento sulla scacchiera e sapendo identificare la funzione di ogni pezzo, gli scacchi sono degli ottimi alleati per la propria evoluzione.

Ora la domanda sta a te: come desideri utilizzare il gioco degli scacchi ?

Se ti va di approfondire quello che ho scoperto e studiato negli ultimi 8 anni, sarebbe bello incontrarsi !

Per chiudere questo articolo, non posso dire altro se non che non vedo l’ora di avere altre occasioni come queste per raccontare la meraviglia del gioco degli scacchi!

3 frecce giu arancioni

SCOPRI IL PERCORSO ONLINE DELLA PALESTRA DEGLI SCACCHI

PER GLI ADULTI E PER I RAGAZZI!

palestra degli scacchi

Clicca QUI per approfondire l’Opportunità di vivere gli Scacchi in modo nuovo e unico per Te o per Tuo Figlio nella Palestra degli Scacchi!