PNL per gli scacchi

Un libro innovativo per tutti gli scacchisti di torneo e gli appassionati del gioco! 

COPERTINA PNL per gli scacchi

Come nasce il libro?

PNL per gli scacchi nasce dal desiderio di condividere con tutti gli scacchisti la mia esperienza sul campo e in modo particolare il metodo che ho ideato, strutturato e consolidato negli anni 2013-2016. Metodo che mi ha permesso, come ben racconto nel libro, di prepararmi in modo completamente nuovo per il Campionato Italiano Assoluto 2014 … e ottenere così il massimo titolo tanto ambito!

A chi è rivolto?

Tutti coloro che hanno una minima esperienza con il gioco degli scacchi potranno sicuramente trovare interessanti le idee e le tecniche condivise all’interno di queste pagine. In modo particolare, lo consiglierei a tutti quei giocatori che ambiscono a migliorare il proprio livello agonistico. 

Cosa troverai nel libro? 

Qui di seguito riporto una piccola lista di ciò che troverai in “PNL per gli Scacchi”:

  • Un introduzione alle idee del mondo della PNL (programmazione neuro linguistica) e successivamente un accostamento di queste  idee al mondo degli scacchi.
  • Un metodo di studio e apprendimento valido per tutti i livelli di gioco. 
  • Uno strumento di lavoro a 360°: Il Cerchio degli scacchi.
  • Una raccolta delle mie migliori partite. Proprio così, all’interno del libero troverai ben 20 partite di alto livello analizzate e commentate, che hanno l’intento di favorire la comprensione di ognuna delle 10 aree del gioco descritte nel Cerchio degli scacchi.
  • Nelle tre aree tecniche (tattica, strategia e finale) troverai un paragrafo dedicato agli esercizi specifichi di quello spicchio. Così da permettere al lettore di mettere subito in gioco i consigli proposti (o comunque confrontare il suo livello in quell’area!).
  • Uno dei ‘pezzi forti del libro’: per ogni spicchio scoprirai ben 4 consigli relativi, per un totale di 40 consigli pratici per migliorare la qualità del tuo gioco, della tua preparazione e del tuo studio. Gli strumenti condivisi sono gli stessi che mi hanno permesso di diventare Campione Italiano Assoluto e conquistare tanti altri risultati importanti.
  • Una scheda di lavoro riassuntiva che racchiude tutti i passaggi fatti durante il libro, così da avere davanti agli occhi – in modo semplice e veloce, punto per punto – tutti i passaggi da fare per: una preparazione, uno studio, una gestione del torneo e una gestione delle partite ideali.

Vuoi approfondire?

Se hai piacere di leggere l’Introduzione del libro, potrai farlo facilmente cliccando qui –> andando nella sezione “Download” e scaricandoti l’estratto con un click. Se poi desideri acquistare il libro, ti basterà proseguire dalla pagina dell’editore, oppure cercare in internet altri rivenditori. 

Nota Bene:
Ci tengo a sottolineare che le idee proposte all’interno del libro sono tratte prevalentemente dalla mia esperienza agonistica (risalente a 4 anni fa). Oggi, come proposto nella maggior parte delle news del sito e come ben sanno coloro che frequentano i miei seminari, propongo il gioco degli scacchi sotto una chiave ancora differente, più completa, che pone soprattutto l’attenzione sull’aspetto educativo del gioco e su come esso possa diventare un ottimo strumento conoscitivo per crescere e migliorare nella propria vita, aldilà del proprio livello di gioco.

Premesso e condiviso quanto sopra, se il libro corrisponde a ciò che stai cercando … te lo consiglio! Molti dicono che è un buon libro 😄

Ecco dunque, per concludere, alcune recensioni dei lettori: